|
Premio Nazionale Graziella Mansi - Città di Andria II Edizione |
Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2010 |
Clicca qui per il bando completo del concorso |
La commissione esaminatrice, che ha esaminato approfonditamente tutti gli elaborati pervenuti, assegnando i premi ai vincitori è stata composta:
dal prof. Vincenzo D’Oria docente di latino alla Facoltà di Lettere dell’Università di Bari,
dalla prof.ssa Pina Calvi, docente di italiano e storia presso il Liceo Classico “C. Troya” di Andria;
dalla dr.ssa Francesca Romano, giornalista di Teledehon, autrice e conduttrice di trasmissioni televisive.
da Irene Pietrafesa, artista a tutto tondo, pittrice, insignita della menzione speciale di artista europeo nell’ambito di ART Summer New curato dalla comunità europea di Helsinky e nel 2008 del Premio Segni d’Arte alla intensa attività artistica presso l’Ambasciata Egiziana a Roma. Ha partecipato ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, le sue opere sono contenute in istituzioni pubbliche e private;
dall’editor Marcella Nocera della casa editrice EtEt…..
e per il Comune di Andria, la dr.ssa Tonia Scarcelli in servizio presso il Settore Cultura; |
Elenco dei premiati con annesse motivazioni:
- menzione speciale a: La città dei bambini. I diritti dell’infanzia 5^ sez. B – 1° circolo didattico “G. Oberdan”, Andria – “Per la piacevolezza dell’immagine complessiva, dove gli elementi tematici, sono ben rappresentati con leggerezza e brio”.
- menzione speciale a: I Pregiudizi esistono solo negli occhi di chi guarda con ignoranza! – 1^ sez. B – 2° circolo didattico “Don Bosco Santo”, Andria, – “Per il prezioso contributo alla sensibilizzazione dell’integrazione ed identità del ‘diverso’. Pregevole il linguaggio pittorico usato, contemporaneo e non retorico”.
- menzione speciale a: I Diritti dell’Infanzia lavoro corale delle 2^ E ed F – 8° circolo didattico “A. Rosmini” plesso “G. Falcone”, Andria – “Per l’accuratezza impiegata che ha reso il lavoro esauriente sotto ogni profilo, rispondendo appieno allo scopo principale del premio: ‘parlare’ dei diritti dei bambini”.
- 1° premio categoria A sezione Racconto: La città dei bambini di Marco Inchingolo – 5^ F, 8° circolo didattico “Rosmini” plesso “G. Falcone”, Andria, – “Per la semplicità, il colore, la fantasia e l’allegra spensieratezza del racconto, genuino simbolo della freschezza e dell’inventiva dei più piccoli che, pur narrando di un mondo fantastico, anelano a quel sogno grande che è ‘la città dei bambini’ ”.
- 2° premio categoria A sezione Racconto: La città dei bambini – di Giovanna Scarcelli – 4^ G, 3° circolo “M. R. Imbriani”, Andria, – “Per la profondità di riflessione verso un tema tanto amaro e di grandissimo valore umano quale la Shoà, vista attraverso gli occhi di un bambino che, partendo da quella tristissima pagina della nostra storia, giunge sino ad oggi, sino ai nostri giorni, epoca in cui ancora, a distanza di anni, si consumano tragedie umane, in specie contro esseri indifesi. ‘Quando finiranno?’ si domanda la piccola autrice, alla fine del suo racconto”.
- 3° premio categoria A sezione Racconto: Mary al Luna Park di Antonio Romanelli – 5^ E, 8° circolo didattico “Rosmini” plesso “G. Falcone”, Andria, – “Per aver trattato il tema dell’adozione con la dolcezza e la delicatezza che solo i più piccoli sanno usare, con originalità, grande positività e gioiosa speranza verso un futuro in cui ci siano solo finali lieti, in cui tutti i bambini abbiano, citando testualmente le parole del piccolo autore, ‘una famiglia gentile e che voglia bene’ ”.
- 1° premio categoria C sezione Racconto: Waiting for di Martina Montenegro – 4^F Liceo Classico “Cassardi”, Barletta – “Di forte presa emotiva: la sorte drammatica del piccolo protagonista assimilata a quella di altre creature che cercano di sopravvivere nell’indifferenza di un mondo distratto da altro”.
- 2° premio categoria C sezione Racconto: Lettera a Futura di Angela Sgarra – 4^A IPSSS “G. Colasanto”, Andria, – “Sviluppa un tema e una problematica di sicura attualità: le speranze di una madre che immagina il volto di sua figlia e il mondo che vorrebbe per lei”.
- 3° premio categoria C sezione Racconto: Il mondo in una goccia di Rossella Tota – 5^C Liceo Psico-socio-pedagogico “C. Troya”, Andria, – “Fantasioso e originale per il tema proposto; non manca di spunti di riflessione, ma è un racconto che insegna a giocare”.
- 1° premio categoria D sezione Racconto: Rifugio di Maria Dell’Anno, Ferrara, – “Per aver dato voce al grido soffocato di tanti bambini desiderosi in famiglia di una carezza al posto di uno schiaffo”
- 2° premio categoria D sezione Racconto: Rusca di Paola D’Angaro, Pordenone, – “Per l’alternarsi dei piani narrativi che danno spazio alla psicologia del bambino, protagonista di una crescita attraverso l’impegno… nonostante tutto”.
- 3° premio categoria D sezione Racconto: La città arcobaleno di Patrizia De Luca, Pratola Serra (AV), – “Per aver espresso, attraverso il filtro della fantasia, il diritto alla qualità della vita di ogni uomo, a cominciare dal bambino”.
- 1° premio categoria A sezione Poesia: La città dei bambini di Simona Fortunato – 5^ B, 1° circolo didattico “Oberdan”, Andria, – “Per la gioiosa fantasia usata nel descrivere la propria idea di ‘città dei bambini’, per il valido messaggio di una città rispettosa dell’ambiente, per aver utilizzato in maniera appropriata la rima evitando di andare incontro a facili forzature”.
- 2° premio categoria A sezione Poesia: La citta che vorrei – Alfabeto cittadino scritto dagli alunni della 4^ sez. D 8° circolo didattico “Rosmini” plesso “Paolo Borsellino”, Andria, – “Per la creatività e per l’originalità della composizione che confida nel rispetto della regola per migliorare la convivenza, vivere serenamente e realizzare la città a misura di bambino”.
- 3° premio categoria A sezione Poesia: Tendi la mano di Maria Giulia Alicino – 5^ B, 1° circolo didattico “Oberdan”, Andria, – “Per il valido contenuto della composizione, dedicata ai temi dell’uguaglianza e della fratellanza, rielaborati dalla fantasia e dalla genuinità di un bambino che grida un ‘ti voglio bene a tutto il mondo ed un abbraccio grande quanto un girotondo’ ”.
- 1° premio categoria B sezione Poesia: L’arcobaleno della III A di Martina Marotta – 2^ media, Ist. “Curzio Malaparte”, Prato, – “L’immagine dell’arcobaleno permette all’autore di giocare con brio spontaneo e fantasioso sulla integrazione che pure è un problema attuale”.
- 2° premio categoria B sezione Poesia: Un mondo parallelo di Francesca Barone – 2^ media Istituto “G. Mazzini”, Ceppaloni (BN), – “I mondi paralleli che non si incontrano: manca l’elemento di comunicazione e comunione, visto che anche la natura ha perso i suoi connotati”.
- 3° premio categoria B sezione Poesia: Un paese speciale di Giuseppe Cibeca – 1^E Istituto “F. Netti”, Santeramo in Colle (BA), – “Per il tentativo di esprimere e comunicare agli altri l’aspirazione dell’autore ad un mondo ricco di messaggi d’amore”.
- 1° premio categoria C sezione Poesia: Bambino inventerai di Rosella Tota- 5^C Liceo Classico “C. Troya”, Andria, – “Le variegate sfumature dei colori, i ‘sorrisi da inventare’, tutte le città da costruire. Il mondo, le sue infinite possibilità e i suoi segreti, svelati dagli occhi di un bambino”.
- 1° premio categoria D sezione Poesia: Al mercato di Pat Pong di Marina Pratici, Aulla (MS), – “L’autore, attraverso un gioco d’immagini in forte contrasto chiaroscurale, evidenzia la drammatica esistenza di una bambina cui è negato il proprio universo”.
- 2° premio categoria D sezione Poesia: I bambini volanti di Sara Cioni, San Casciano di Cascina (PI), – “Attraverso rime piacevolmente giocose, si dipana un mondo in cui la fantasia predomina, perché tale è l’universo dei bambini”.
- 3° premio categoria D sezione Poesia: Qui di Ludovica Mazzuccato, San Martino di Vanezze (RO), – “Grande spazio alla edificazione fantastica di un mondo visto con gli occhi dei bambini”.
- 1° premio ex equo categoria A sezione Disegno: Pasqualbruno Delliturri – 3^ E, scuola primaria “G. Settanni”, Rutigliano (BA), – “Per la freschezza del linguaggio visivo, affidato all’armoniosa combinazione di collage e disegno; felice l’intuizione dell’utilizzo di immagini rappresentanti i tipici giochi dell’infanzia”.
- 1° premio ex equo categoria A sezione Disegno: Alessandro Spagnuolo – 3^ D scuola primaria “G. Settanni”, Rutigliano (BA), – “Per la freschezza del linguaggio visivo, affidato all’armoniosa combinazione di collage e disegno; felice l’intuizione dell’utilizzo di immagini rappresentanti i tipici giochi dell’infanzia”.
- 2° premio categoria A sezione Disegno: la città dei bambini di Fabrizio Papa – 5^A 7° circolo didattico “R Cotugno” plesso della Vittoria, Andria, – “Per gli elementi tematici, rappresentati con estrema nitidezza ed equilibrata spazialità”.
- 3° premio categoria A sezione Disegno: Angela Terrafino – 3^ sez. D scuola primaria “G. Settanni”, Rutigliano (BA), – “Per la scelta cromatica che conferisce al tutto, un’armoniosa e magica dimensione”.
- 1° premio categoria C sezione Disegno: Nella città dei bambini non esiste chi picchia per amore di Mariavittoria Merra – IPSSSP “G. Colasanto”, Andria, – “Per la profonda espressività di sintesi dal forte impatto emotivo e dalla meditata essenzialità”.
- 2° premio categoria C sezione Disegno: I diritti non sono Bolle di sapone di Valentina Tesoro – IPSSSP “G. Colasanto”, Andria, – “Per il felice riferimento all’elemento di fragilità, che rafforza ed evidenzia i diritti dell’infanzia”.
- 3° premio categoria C sezione Disegno: Nella città dei bambini nessuno ha diritto di farmi del male di Federica Massaro – IPSSSP “G. Colasanto”, Andria, – “Per la profonda espressività e decisa marcatura, di forte impatto emotivo”.
- 1° premio categoria D sezione Disegno: Un mondo di colori, sogni. Realtà, fantasia, gioia, amore. E’ il mondo dei bambini di Filomena Manzari, Castellana Grotte (BA), – “Per la piacevolezza dell’immagine quale risultato di una ricerca innovativa (riciclo dei materiali), in cui gli elementi tematici si arricchiscono di segni decorativi, che conferiscono al tutto particolare grazia”.
- 2° premio categoria D sezione Disegno: Bambini – Cittadini di domani di Nicola ManutoO, Andria, – “Per la sorprendente dinamicità ed al contempo levità delle figure compositive”.
- 3° premio categoria D sezione Disegno: Basta: giù le mani dai bambini – di Emanuele Pasculli, Andria, – “Per la durezza del disegno – sia pure con qualche indecisione – e per il forte impatto emotivo”
|
Premio Nazionale Graziella Mansi II Edizione |
Premio Nazionale Graziella Mansi - Città di Andria II Edizione |
I^ Premio Nazionale Graziella Mansi - Città di Andria I Edizione |
|
|
|